Vaccinazioni Internazionali

Prenotazione Counseling per viaggiatori internazionali: 

Prenotabile sul sito WWW.PRENOTASALUTE.REGIONE.LOMBARDIA.IT/ oppure tramite CONTACT CENTER REGIONALE al 800.638.638 (02.999599 da cellulare)


Il Servizio di Profilassi Viaggiatori Internazionali provvede, tramite un counseling effettuato da personale sanitario formato e competente, a fornire indicazioni che riguardano:

  • I rischi specifici per la destinazione del viaggio in considerazione delle zone visitate;
  • I comportamenti da adottare per ridurre il rischio di malattie infettive;
  • Le vaccinazioni raccomandate per il viaggio;
  • Un’ eventuale profilassi anti-malarica.

MODALITÀ DI ACCESSO

Al Servizio di Profilassi del Viaggiatore Internazionale si accede solo con appuntamento.
La prenotazione si effettua solo tramite call center regionale al numero verde 800638638 (02999599 da cellulare) o tramite il link www.prenotasalute.regione.lombardia.it/ nella sezione “PRENOTA ON LINE – PRENOTA SENZA RICETTA” selezionando la prestazione “CONSULENZA PER VACCINAZIONI INTERNAZIONALI”.

Si raccomanda di prenotare il counseling 4-6 settimane prima della partenza per effettuare le vaccinazioni e ricevere le informazioni necessarie alla tutela della propria salute in viaggio.

Non è consentita la prenotazione dei singoli vaccini, ma solo del counseling. 


Il costo del counseling, salvo i casi particolari, è sempre dovuto, a prescindere dall’effettuazione delle vaccinazioni. 

I vaccini vengono proposti durante il consulto e vengono effettuati nella medesima occasione, previo consenso del viaggiatore. 

Il counseling prevede il pagamento di un ticket regionale di euro 38,71. In caso di famiglie o gruppi, il costo viene applicato una sola volta fino a 3 adulti. Si sottolinea che è sempre necessario effettuare una prenotazione per ciascun membro (anche minorenne) della famiglia o del gruppo al fine di garantire i tempi necessari all’esecuzione dei vaccini. 

Tutti i vaccini, ad esclusione di quelli già previsti gratuitamente per la popolazione generale (ad esempio anti Difterite-tetano-Pertosse-Poliomielite), sono a pagamento secondo il tariffario regionale:

Il pagamento si effettua il giorno dell’appuntamento tramite bancomat o carta di credito (no contanti).

È consigliabile portare con sé la documentazione relativa al proprio stato di salute (certificati vaccinali pregressi, eventuali diagnosi di condizioni patologiche e terapie in corso, ecc.).

 

CASI PARTICOLARI

Il counseling è gratuito in caso di viaggi di volontariato e missioni umanitarie. È richiesta la documentazione dell’associazione/ONLUS inviante. I vaccini sono comunque a pagamento.

Sono totalmente esenti dal pagamento del counseling e dei vaccini coloro che si recano all’ estero per adozione. È richiesta la documentazione dell’agenzia di adozioni internazionali.

 

INFORMAZIONI VARIE

VACCINAZIONI PRESCRIVIBILI anche da parte del Medico Curante, con assunzione orale: antitifica e anti-colerica (di solito indicate per le destinazioni (sub)tropicali e orientali).

PROFILASSI PRESCRIVIBILE anche da parte del Medico Curante: antimalarica (se indicata per la destinazione).

Malaria

  • Istituto Superiore di Sanità ( link )
  • Ministero della Salute ( link )

Febbre Gialla

  • Ministero della Salute ( link )
  • Centri autorizzati alla vaccinazione anti febbre gialla Regione Lombardia aggiornato a dicembre 2022 ( link )

Scheda tecnica vaccino orale anti-tifo ( link )

Scheda tecnica vaccino orale anti-colera ( link )


 

Allegati