Orari visite parenti e modalità di accesso alle strutture ospedaliere

AGGIORNAMENTO DELLE MODALITA’ DI ACCESSO

Accesso dei visitatori/accompagnatori dei pazienti presso le strutture ospedaliere

Nelle fasce orarie prestabilite (si leggano le informazioni a seguire) è consentito l’accesso di più visitatori per paziente purché all’interno delle camere di degenza sia garantita la presenza di un solo visitatore alla volta per paziente

E’ consentito l’accesso di un solo visitatore per pazienti ricoverati con test positivo a SarsCov-2, utilizzando obbligatoriamente mascherina FFP2, camice e guanti monouso.

E’ consentito l’accesso di 1 accompagnatore per paziente nelle aree ambulatoriali.

E’ opportuno che visitatori e accompagnatori con sintomatologia respiratoria (tosse, mal di gola, febbre, diarrea, etc.) evitino l’accesso alle strutture ospedaliere.

 

Assistenza continuativa (anche oltre l’orario di visita) da parte dei caregiver ai pazienti ricoverati nelle strutture ospedaliere

E’ consentita l’assistenza continuativa, durante tutto l’episodio di ricovero, ai caregiver di pazienti minorenni, donne ricoverate per parto, puerperio o complicanze della gravidanza, pazienti in condizione di fine vita e su indicazioni del personale sanitario.

Per tali caregiver e fatto obbligo di assenza di sintomi respiratori, è richiesta una frequente igiene delle mani e l’utilizzo della mascherina, preferibilmente FFP2, da indossare durante tutta la permanenza.

Quanto sopra vale anche per l’assistenza continuativa ai pazienti ricoverati con test positivo a SarsCov-2, utilizzando obbligatoriamente mascherine FFP2, camice e guanti monouso.

 

Compilazione check list Covid

E’ sospesa la compilazione della check list Covid preliminare alle prestazioni ambulatoriali e all’accesso dei visitatori alle aree di degenza.

 

Utilizzo delle mascherine

Si conferma l’obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie (almeno mascherina chirurgica) in tutte le aree di degenza, nei Pronto Soccorso, nelle sale di attesa e nelle aree ambulatoriali (poliambulatori, centri prelievo, prericovero, endoscopia, radiologia, etc.).

Nelle hall dei presidi ospedalieri, nei corridoi di collegamento e nelle aree ristoro aziendali non è richiesto l’utilizzo di mascherine.

 

FASCE ORARIO DI ACCESSO 

* per gli ospedali di Vimercate e Carate dalle 12.30 alle 13.30 e dalle 18.30 alle 19.30; 

* per il Pio XI di Desio esclusivamente dalle 16.30 alle 19.30 e per un massimo di 60 minuti. 

Per l’Ospedale di Seregno le fasce orarie per l’accesso sono comprese fra le 12.30 e le 13.30 (concordando l’accesso con il personale sanitario) e dalle 16.30 alle 19.30.

Per l’area materno-infantile la fascia oraria consentita a Carate va dalle 17.00 alle 21.00; mentre a Vimercate e Desio (dotate anche della Terapia Intensiva) la fascia oraria è da concordare con il personale sanitario del reparto.

Presso i reparti di Ostetricia, oltre al marito o compagno che ha accesso libero, durante le ore diurne, è consentito l'accesso anche di un visitatore per ogni paziente nella fascia oraria del pomeriggio secondo i seguenti orari:

- Ospedale di Carate e Desiodalle ore 16.00 alle ore 17.00 (letti pari) , dalle ore 17.00 alle ore 18.00 (letti dispari) 

- Ospedale di Vimercatedalle ore 17.00 alle ore 18.00 (letti pari), dalle ore 18.00 alle ore 19.00 (letti dispari)

 

Allegati