UPT - Ufficio di Pubblica Tutela

 

L'Ufficio di Pubblica Tutela (UPT) è un ufficio autonomo e indipendente, istituito in tutte le Aziende Sanitarie Locali e Aziende Ospedaliere pubbliche, a tutela dei diritti delle persone che accedono ai servizi e alle prestazioni sociali, sanitarie e sociosanitarie. Si occupa non solo di questioni legate al mancato rispetto delle Carte dei servizi da parte degli Enti gestori nei confronti del cittadino/utente, ma anche del processo di “presa in carico”, dei diritti della persona, della famiglia e, nei casi previsti, anche del nascituro, nonché dell'accesso alla rete dei servizi.

L'UPT può attivarsi anche di propria iniziativa, sulla base di qualsiasi elemento informativo in suo possesso. Esso opera al di fuori di ogni rapporto gerarchico nei confronti dell’Azienda, con l'unico obiettivo di fornire agli utenti un supporto nella tutela dei loro diritti. Svolge la propria funzione esclusivamente a titolo onorifico (cioè a titolo gratuito), proprio per garantire la massima autonomia ed indipendenza.

 

Il responsabile UPT:

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) ed i responsabili di tutti i Dipartimenti e Strutture aziendali collaborano con il Responsabile dell’Ufficio Pubblica Tutela per favorire l’esercizio delle sue funzioni. In particolare è garantito un continuo scambio di informazioni tra UPT e URP per l’eventuale approfondimento delle istanze pervenute all’UPT.

 

E-mail: ufficio.pubblicatutela@asst-vimercate.it