LA CONSULTAZIONE ON LINE DELL'ESITO DEL TAMPONE MOLECOLARE

(Vimercate, 27 novembre 2020) - Avviato da qualche giorno, da Regione Lombardia, un servizio semplice, sicuro e innovativo che consente ai cittadini di sapere direttamente se siano positivi o negativi al tampone e quindi di attivare, se necessario, il percorso di sorveglianza previsto dalle regole e dalle normative vigenti oppure di ottenere una tempestiva attestazione per il rientro in collettività.

Per accedere al servizio (anche se momentaneamente sprovvisti delle credenziali di accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico – SPID, OTP, CNS e CIE) bastano pochi passaggi. Il cittadino, in fase di prenotazione o di esecuzione del tampone, comunica di aderire alla modalità online di ritiro degli esiti.

Basta poi accedere alla home page del fascicolo sanitario elettronico (https://www.fascicolosanitario.regione.lombardia.it) e attivare il servizio specifico con autenticazione veloce. Come prima identificazione basta inserire il Codice fiscale, le ultime 5 cifre della Carta Nazionale dei Servizi (la tessera sanitaria) e il numero di Cellulare. La procedura è assolutamente protetta e garantita.

Il cittadino riceve quindi un sms con il codice a quattro cifre per autenticare il proprio numero di cellulare e successivamente i codici per la prima attivazione del servizio.

Gli esiti sono disponibili sulla casella personale per 15 giorni nella sezione ‘Esiti esami Covid-19’. 

Successivamente, sarà sempre consultabile una volta in possesso delle relative credenziali di accesso al FSE.

 

Ufficio Stampa