TAMPONI "DRIVE THROUGH" AL COPERTO

(9 novembre 2020) - Quasi 8.000 tamponi scolastici dal 16 settembre ad oggi: negli ultimi 20 giorni una media di 240 al giorno. Di questi, 5.800 i prelievi su minorenni, 650 sugli studenti maggiorenni, oltre 1.250 sul personale docente e non docente. Sono i tamponi, fatti in modalità cosiddetta “drive through”, all’Ospedale di Vimercate e destinati esclusivamente alla popolazione scolastica. 

Come è noto, dal 27 ottobre scorso l’accesso ai tamponi scolastici è consentito previa registrazione sul portale internet aziendale

L’ASST di via Santi Cosma e Damiano ha, infatti, sviluppato e resa disponibile una pagina web per la registrazione e l’accodamento degli utenti, in modo ordinato e controllato.  Si può accedere al servizio di registrazione, attraverso la “home page” del sito internet aziendale www.asst.vimercate.it 

L’obiettivo? Dare ordine al flusso degli utenti e garantire una fascia oraria certa in cui presentarsi. Dai risultati ottenuti sembra un obiettivo pienamente centrato.

Dal 9 novembre è stata introdotta una novità: sono state ristrutturate le attuali postazioni, in modo tale da tener conto di ogni imprevisto derivante dal maltempo e in modo da fronteggiare la stagione invernale alle porte. Sono state allestite due macro moduli, con una superficie di 60 metri quadri ciascuno. Uno, chiuso e coperto, serve per le attività di accettazione e tecnico-amministrative; l’altro, aperto su due lati e anch’esso coperto, è utilizzato per eseguire i tamponi ed è dotato di un sistema riscaldante a lampade. I due prefabbricati dispongono di di tuti i dispositivi di sicurezza che le normative vigenti prevedono. Il livello di confort per gli operatori è conforme allo standard per strutture ad uso sanitario.

Il Direttore Generale Nunzio Del Sorbo ha ringraziato “tutti per la collaborazione e per l'importante risultato raggiunto. Anche questa operazione è un messaggio positivo e di attenzione per i nostri colleghi impegnati nella attività di Drive Through tutti i giorni”.

 

 

Ufficio Stampa