ASST: LA CAMPAGNA DI VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE

Sarà avviata dal prossimo 2 novembre 2020

L’emergenza sanitaria causata dalla pandemia COVID-19 ha reso indispensabile rafforzare la capacità di reazione in tempi brevi del sistema sanitario. In questo contesto, la vaccinazione antinfluenzale è un alleato importante e risulta fondamentale per le persone ad alto rischio, sia per la tutela della loro salute, sia per distinguere la diagnosi dei casi sospetti di malattia COVID-19 dalla diagnosi dei casi di influenza stagionale, i cui sintomi sono tra loro molto simili.

L’ASST di Vimercate avvierà la sua campagna antinfluenzale dal prossimo 2 novembre 2020. In via prioritaria, saranno contattati telefonicamente da operatori dell’ASST di Vimercate tutti coloro che sono compresi in una fascia d’età che va dai 6 mesi ai 64 anni e che presentano due o più patologie croniche.

Si tenga presente:

  • LE PERSONE DI ETA’ UGUALE O MAGGIORE AI 65 ANNI:

Devono rivolgersi al proprio medico di medicina generale (medico di famiglia)

  • PERSONE FRAGILI (CON PATOLOGIE CRONICHE *) DI ETA’ COMPRESA TRA I 6 MESI E I 64 ANNI, NON CONTATTATI DALL’ASST DI VIMERCATE ENTRO IL 14 NOVEMBRE 2020 E NON VACCINATI DAL PROPRIO MEDICO CURANTE:

Devono contattare, a partire dal 14 novembre 2020, il Contact Center Regionale (numero verde 800 638 638) oppure accedere al sito internet prenotasalute.regione.lombardia.it

  • BAMBINI NON APPARTENENTI A CATEGORIE A RISCHIO (SOGGETTI SANI) DAI 6 MESI AI 6 ANNI:

I genitori devono rivolgersi al proprio pediatra di famiglia

  • ALTRE SOGGETTI QUALI:
  • Persone di età compresa tra i 60 e i 64 anni non appartenenti a categorie a rischio (soggetti sani)
  • Donne in gravidanza
  • Forze dell’Ordine
  • Donatori del sangue
  • Persone che per motivi di lavoro sono a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani

Devono contattare, a partire dal 14 novembre 2020, il Contact Center Regionale (numero verde 800 638 638) oppure accedere al sito internet prenotasalute.regione.lombardia.it

PER L’EFFETTUAZIONE DELLA VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE (IN CO PAGAMENTO), PER TUTTI I SOGGETTI CHE NE FACCIANO RICHIESTA E CHE NON APPARTENGONO ALLE CATEGORIE SOPRA ELENCATE, VERRA’ A BREVE PUBBLICATA L’INFORMATIVA.

PER L’EFFETTUAZIONE DELLA VACCINAZIONE ANTIPNEUMOCOCCICA (NEI SOGGETTI AVENTI DIRITTO) VERRA’ A BREVE PUBBLICATA UNA INFORMATIVA.

(*)

Elenco delle patologie croniche

- malattie croniche a carico dell'apparato respiratorio (inclusa l’asma grave, la displasia broncopolmonare, la fibrosi cistica e la broncopatia cronico ostruttiva-BPCO)

- malattie dell’apparato cardio-circolatorio, comprese le cardiopatie congenite e acquisite

- diabete mellito e altre malattie metaboliche (inclusi gli obesi con indice di massa corporea BMI >30)

- insufficienza renale/surrenale cronica

- malattie degli organi emopoietici ed emoglobinopatie

- tumori e in corso di trattamento chemioterapico

- malattie congenite o acquisite che comportino carente produzione di anticorpi, immunosoppressione indotta da farmaci o da HIV

- malattie infiammatorie croniche e sindromi da malassorbimento intestinali

- patologie per le quali sono programmati importanti interventi chirurgici

- patologie associate a un aumentato rischio di aspirazione delle secrezioni respiratorie (ad es. malattie neuromuscolari)

- epatopatie croniche