I nuovi primari di Cardiologia e del Laboratorio d’Analisi Chimico Cliniche

Ospedale di Vimercate

Dopo la nomina, qualche giorno fa, del nuovo Primario di Urologia (Gianfranco Deiana), ulteriore infornata di direttori all’Ospedale di Vimercate. Si tratta di Antonio Cirò e Giuseppe Servidio, ai quali è stato conferito l’incarico di primario, rispettivamente, di Cardiologia e della struttura di Analisi Chimico Cliniche.

 

Il nuovo capo della Cardiologia, nato a Vimercate, ha 62 anni. Proviene dal San Gerardo di Monza, dove è stato responsabile del Day Hospital Cardiologico e del Centro dedicato allo Scompenso Cardiaco e alle Cardiomiopatie.

All’Ospedale di Monza ha lavorato per oltre trent’anni: prima ancora aveva operato presso il nosocomio Bassini di Cinisello Balsamo.

 

Cirò si è laureto e specializzato in Cardiologia all’Università degli Studi di Milano: ha avuto esperienze medico-scientifiche anche all’estero, in particolare, presso l’Università di Munster nella regione della Vestfalia, in Germania: qui ha acquisito significative competenze in elettrofisiologia interventistica. Successivamente, nel suo percorso professionale e formativo si è interessato, fra l’altro, alla stimolazione e alla defibrillazione cardiaca.

 

Cirò ha svolto, altresì, attività di docenza specialistica e ha firmato oltre 100 pubblicazioni su riviste internazionali e nazionali. Da segnalare, infine, che nel quadriennio 2010-2014 è stato eletto membro del Consiglio Direttivo lombardo dell’ANMCO, l’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri.

 

Giuseppe Servidio, 58 anni, è stato nominato, invece, primario del Laboratorio di Analisi Chimico Cliniche, dopo esserne stato direttore facente funzione per qualche anno.

 

Servidio lavora all’Ospedale di Vimercate dal 2002, dopo essere stato all’ospedale di Seriate, in provincia di Bergamo, di Feltre, nel bellunese, e di Padova.

Specialista in Patologia Clinica all’Università di Padova (presso cui s’era laureato in Medicina), qui ha svolto anche attività di docenza.

 

In una ulteriore delibera di nomina, il Direttore Generale Del Sorbo ha confermato Adriana Sartirana responsabile dell’Unità Operativa Semplice Dipartimentale della struttura di Radiologia con indirizzo senologico presso il Presidio di Seregno.