IVG: NUOVE MODALITA' DI ACCESSO MEDIANTE PRENOTAZIONE

Ospedale di Vimercate

Il percorso per la programmazione dell’intervento di Interruzione Volontaria di Gravidanza (IVG) ha subito dei cambiamenti per contenere il rischio di ripresa di focolai epidemici da SARS-CoV-2.

L’ambulatorio per la programmazione degli interventi di IVG non è più ad accesso libero, ma è indispensabile una prenotazione.

È stato attivato uno sportello telefonico per informare sulle nuove modalità di accesso al nostro servizio di IVG. Al numero dedicato 039 6657366 risponderà una segreteria telefonica 24 ore su 24 con un breve messaggio informativo e l'invito a lasciare il proprio numero telefonico, successivamente il personale dedicato ricontatterà l'utente , fornendole le informazioni necessarie.

Per accedere all'ambulatorio è necessario essere in possesso del certificato di richiesta di IVG redatto, datato e firmato da un medico e da Lei; inoltre, secondo la legge 194/78, tra la data del certificato e l'intervento devono passare almeno 7 giorni per una pausa di riflessione e l’epoca gestazionale al momento dell'intervento non deve essere maggiore di 12 settimane + 6 giorni (entro i primi 90 giorni di gravidanza) per le IVG chirurgiche e 9 settimane per le IVG farmacologiche.

Qualora la donna fosse già in possesso del certificato necessario, si potrà direttamente procedere con la prenotazione. Se invece non ne è ancora in possesso, sarà invitata a rivolgersi ai consultori della zona di provenienza per ottenerlo; nel caso risulti essere residente nel territorio della nostra ASST provvederemo noi ad inviare una mail, contenente il recapito telefonico della signora, direttamente al referente del Consultorio di competenza che, successivamente, la contatterà per fissare un appuntamento presso il Consultorio di riferimento.

L’attività dell’ambulatorio dedicato si svolge il giovedì mattina presso la stanza 7 degli ambulatori strumentali al piano terra: in ambulatorio il Medico Ginecologo, dopo aver verificato i Suoi requisiti, procederà alla programmazione della data dell’intervento.

Verranno inoltre programmati, attraverso il percorso di pre-ricovero, l’esecuzione del tampone naso-faringeo per la ricerca di SARS-CoV-2 e gli esami preoperatori e visita anestesiologica necessari prima dell’intervento, che verrà effettuato di giovedì in regime di Day Hospital.