L'accesso dei visitatori nelle aree di degenza no Covid

Modalità di accesso dei visitatori nelle aree di degenza NO COVID (familiari e congiunti)

A seguito dello stato emergenziale conseguente alla pandemia COVID 19, nelle AREE NO COVID le visite ai degenti sono limitate a situazioni particolari (minori, disabili, pazienti fragili, situazioni di fine vita) e devono essere concordate e autorizzate.

Al fine di prevenire assembramenti l’accesso dovrà avvenire in orario concordato, da parte di un solo visitatore e previo accertamento dello stato di salute (misurazione della temperatura corporea e compilazione di modulo di autodichiarazione - check list -  circa la asintomaticità e la non esposizione a caso accertato o sospetto COVID nei precedenti 14 giorni). Fanno eccezione le condizioni di fine vita in cui saranno autorizzati gli ingressi di più congiunti, garantendo sempre un solo visitatore alla volta.

Le modalità di ingresso e l’orario pianificato saranno comunicati telefonicamente.

Di norma l’accesso alla struttura è previsto:

dalle ore 12:00 alle ore 13:30

dalle ore 18:00 alle ore 19:30

 

Si informa che è attivo un servizio di comunicazione alternativo tra utenti e familiari, quale videochiamate o chiamate telefoniche (compatibilmente con possibili limitazioni funzionali e cognitive del Suo familiare).

Qualora durante il ricovero si rendesse necessaria la presenza continuativa (h24) di un familiare, ad esempio in caso di minore, disabile etc., costui sarà sottoposto a tampone naso faringeo per ricerca di  SARS- CoV-2. L’esame sarà effettuato con le tempistiche definite dal pre-ricovero (per i ricoveri programmati) e durante il primo giorno di degenza, per i ricoveri in urgenza.

I visitatori autorizzati ad accedere alle aree di degenza dovranno indossare oltre alla mascherina chirurgica, camice monouso che Le verrà fornito prima dell’ingresso in reparto.

Le informazioni clinico assistenziali saranno fornite con periodicità e saranno realizzate esclusivamente per via telefonica dal medico che ha in cura il Suo familiare.