ASST BRIANZA: A DESIO UN CONVEGNO SULLA PROFESSIONE INFERMIERISTICA

Si parlerà anche di infermiere di famiglia e di ambulatori territoriali

(8 novembre 2021) - Nel 1820 nasceva Florence Nightindale, infermiera inglese considerata la fondatrice dell’assistenza infermieristica moderna, la prima ad applicare il metodo scientifico.

Richiamandosi al suo nome e alla sua esperienza, ASST Brianza organizza, il prossimo 12 novembre, un convegno molto importante sulla professione infermieristica oggi, in modo particolare sul territorio, ma non solo. “E noto ormai – spiegano gli organizzatori – che sul territorio si sta disegnando una nuova organizzazione dell’assistenza, aprendo a nuove forme di espressione professionale”.

Non a caso nel corso del convegno si parlerà anche di infermiere di famiglia e della rete di ambulatori che sta crescendo sui diversi ambiti territoriali che afferiscono all’ASST. Un presidio ambulatoriale è già stato avviato a Lissone e a Giussano e prossimamente è prevista la creazione di un servizio analogo ad Agrate.

L’Ambulatorio garantisce, innanzitutto, prestazioni tecnico-infermieristiche: dall’iniezione e infusione di farmaci specifici, fra l’altro, al cateterismo vescicale, dalla medicazione avanzata semplice, alla rimozione dei punti e alla terapia educazionale del diabetico e di pazienti con altre patologie nutrizionali.

Di più: in Ambulatorio l’infermiere di famiglia promuove anche cultura ed educazione alla salute, soffermandosi sui buoni stili di vita e appropriati comportamenti alimentari, sostenendo l’utente nel proprio percorso terapeutico.

Autorevoli gli ospiti e i relatori al convegno del 12 novembre, presso l’Aula Magna dell’Ospedale di Desio, con inizio alle 14.00. Presentati da Marco Trivelli, Direttore Generale di ASST Brianza, interverranno Marina Negri, Direttore Didattico del corso di laurea in Infermieristica all’Università di Milano; Sandra Montalti, responsabile della Direzione Infermieristica dell’IRCCS oncologico “Dino Amadori di Meldola” di Forlì/Cesena; Cristiana Forni, responsabile Ricerca Clinica del personale infermieristico del Rizzoli di Bologna. Previsti anche gli interventi di Guido Grignaffini e Simona Elli, rispettivamente Direttore Socio Sanitario e referente del Servizio Infermieristico territoriale di ASST Brianza.